Latest - DutyGorn
19169
page-template,page-template-blog-large-image,page-template-blog-large-image-php,page,page-id-19169,page-child,parent-pageid-1815,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-3.2.1,vertical_menu_enabled, vertical_menu_transparency vertical_menu_transparency_on,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.5,vc_responsive

Vetra Building

“Vetra” by DutyGorn / acrylic on board 300x200cm / 2018

Un incontro di linee che tracciano una mappa dei percorsi della piazza.

I personaggi sono raccontati nelle linee bianche, evidenti nel perimetro. Una cornice luminosa che sostiene e contiene la scritta “Vetra”, composta con un lettering che porta l’occhio verso il futuro. Linee dettagliate, nette: sono una costruzione in legno, eretta nel centro di Piazza Vetra, che identifica quella che è stata, che è oggi e sarà domani.

Seguendo le linee, i percorsi della piazza, l’occhio, pregno di significati, raggiunge la sommità dell’opera e trova le tende rosse del mercato di Marrakech, simbolo di scambio, comunicazione e incontro. 

Le linee tracciate nel quadro dividono concettualmente l’opera che, se da una parte racconta la storia dei personaggi e le loro speranze proiettate sulla piazza, dall’altra è Vetra stessa che si racconta. Nell’azzurro e nel blu, i suoi nuovi colori che ne definiscono il cambiamento, la trasparenza, la sua luce di speranza. Come il colore giallo, posto alle due estremità dell’opera, che è la predizione di un futuro lucente nei tarocchi: è il giallo della carta del sole, nata nell’oggi e proiettata nel futuro.

L’opera è l’incontro tra linea e vita. Di donne e uomini che passano, solcano e disegnano linee.

Loro sono il quadro.

Facciamo Piazza – Vetra Building

L’evento è volto a valorizzare l’area di Piazza Vetra, in vista di un intervento architettonico che interesserà l’edificio del Vetra Building, l’ex sede dell’esattoria civica di Milano. Questa sarà un’opera di riqualificazione che partirà dall’edificio, con la volontà di valorizzare l’area circostante. L’evento pertanto mirerà a sviluppare senso di appartenenza all’area di Piazza Vetra per chi vive il quartiere. Sarà il primo passo verso la costruzione di una nuova e distintiva identità del luogo. Il Vetra Building si trova in Via della Chiusa 2, si affaccia su Piazza della Vetra e, oltre alla magnifica vista sulla stupenda basilica di San Lorenzo, darà una nuova connotazione all’uso degli spazi, che accoglieranno attività polifunzionali. L’immobile, che è parte del portafoglio di AXA Investment Managers – Real Assets, sarà riqualificato interamente in grado A e certificato LEED Gold. La progettazione è stata affidata a Il Prisma. Il progetto mira alla creazione di uno spazio pubblico che integri memoria storica, essenza dei luoghi con una visione innovativa della funzione e dell’uso degli spazi pubblici, improntata sempre più ai principi di una mobilità urbana lenta e multimodale, all’implementazione del verde urbano a beneficio dei cittadini, residenti o meno.

Refill my energy

Refill my energy è l’evento organizzato da Il Prisma per completare insieme a tutti i partecipanti gli uffici Red Bull progettati e realizzati da Il Prisma. Artisti e makers guideranno laboratori creativi, per realizzare insieme a Voi opere, che completeranno gli spazi, sul claim definito dal concept design.

refillmyenergy