Stripe/s

In quest’opera dallo stile vibrante e coinvolgente, il volto di una figura femminile emerge come elemento centrale, ma si dissolve e si ricompone in un intreccio di forme grafiche e pennellate astratte, creando un dialogo visivo continuo tra figurativo e astratto. I colori audaci e saturi – rosso, blu, giallo e bianco – dominano la composizione, imprimendo un’energia intensa che si traduce in un contrasto visivo netto e coinvolgente. Fasce diagonali, curve ondulate e strisce orizzontali attraversano lo spazio e il volto, generando linee dinamiche che suggeriscono movimento e trasmettono un senso di urgenza e vitalità. La zona degli occhi e dei capelli diventa un terreno visivo in cui si incontrano e si scontrano geometrie e sfumature, contribuendo a una percezione quasi cinematografica della scena. L’opera si muove agilmente tra le influenze della pop art – visibile nell’uso acceso del colore e nella semplificazione iconica del volto – e richiami al cubismo, evidente nella scomposizione delle forme, fino ad arrivare a suggestioni futuriste, che si manifestano nella velocità suggerita dalle linee e nel senso di frammentazione in costante trasformazione. Un ritratto che si fa esperienza visiva, in cui l’identità si fonde con il ritmo e l’intensità del colore, dando vita a una figura che vibra di energia contemporanea.

Stripe/s acrylic and markers on canvas 150×100 cm | 2024

In quest’opera dallo stile vibrante e coinvolgente, il volto di una figura femminile emerge come elemento centrale, ma si dissolve e si ricompone in un intreccio di pennellate astratte, creando un dialogo visivo continuo tra figurativo e astratto. I colori audaci e saturi – rosso, blu, giallo e bianco – dominano la composizione, imprimendo un’energia intensa che si traduce in un contrasto visivo netto e coinvolgente.

Fasce diagonali, curve ondulate e strisce orizzontali attraversano lo spazio e il volto, generando linee dinamiche che suggeriscono movimento e trasmettono un senso di urgenza e vitalità. La zona degli occhi e dei capelli diventa un terreno visivo in cui si incontrano e si scontrano geometrie e sfumature, contribuendo a una percezione quasi cinematografica della scena. L’opera si muove agilmente tra le influenze della pop art – visibile nell’uso acceso del colore e nella semplificazione iconica del volto – e richiami al cubismo, evidente nella scomposizione delle forme, fino ad arrivare a suggestioni futuriste, che si manifestano nella velocità suggerita dalle linee e nel senso di frammentazione in costante trasformazione. Un ritratto che si fa esperienza visiva, in cui l’identità si fonde con il ritmo e l’intensità del colore, dando vita a una figura che vibra di energia contemporanea.

Woman’s features intertwined with dynamic streaks of acrylic and energy.
Portrait layered with mechanical textures and metallic reflections.
Volto femminile astratto frammentato da strisce colorate e dinamiche in rosso, blu, giallo e bianco, tra figurativo e astratto

L’opera sarà esposta fino a novembre 2025 presso il JW Marriott di Venezia. Per maggiori informazioni o per prenotare un appuntamento, è possibile visitare il sito dutygorn.com/jwmarriottvenice/

Se ti è piaciuto l’artwork, condividilo!