Seregno, in via Bottego, 11. Un murale realizzato da DutyGorn per Academy Musical Arts, progetto finanziato e sostenuto dal Comune Di Seregno per dire no al bullismo e alla discriminazione

Seregno. Finanziato e sostenuto dal Comune di Seregno tramite il bando Giovani Estate 2022, il progetto mira a creare un lavoro di squadra con altre associazioni contro la discriminazione e la violenza di genere. La lotta contro la violenza , non può prescindere dalle azioni di appoggio ai cambiamenti culturali, principalmente nei gruppi di età più giovane per i quali ha a che fare con l’approccio di genere e alla propria libertà di vita e di essere. Il progetto “Follow your dream” mira a contribuire alla riduzione della violenza e della discriminazione ed al bullismo, attraverso il miglioramento delle conoscenze e competenze dei gruppi di giovani appartenenti a scuole superiori e gruppi giovanili attivi nei territori, sulle questioni relative alla difesa dei diritti umani e allo sviluppo.
L’obiettivo generale del progetto mira ad aumentare la sensibilizzazione contro le discriminazioni cominciando dai giovani, con la finalità di non relegare la discussione sugli strumenti di lotta contro la violenza solo all’interno di piccoli gruppi, con il rischio dell’autoreferenzialità.

 

Academy Musical Art è luogo di crescita e di formazione, all’interno del quartiere Sant’Ambrogio, e vuole essere un esempio di come un centro culturale possa essere concepito come un innovativo strumento per contribuire alla rigenerazione di una periferia urbana.
L’arte è una forma di espressione che unisce le persone: è un atto di speranza che può dare un senso di appartenenza anche in tempi di violenza, di discriminazione e bullismo attraverso la sua capacità di comunicare sentimenti. La speranza in quest’opera è raccontata dagli sguardi fieri, rivolti verso il futuro, dei soggetti, uomini e donne, apparteniti alla vita dell’artista ma reinterpretati e rappresentati attraverso il suo stile.